Lapaweb

Come aprire un gruppo su Facebook

Chiunque su Facebook può aprire gratuitamente un gruppo di discussione. È sufficiente avere un account sul social network.

Cosa sono i gruppi su FB?

Sono dei luoghi virtuali dove le persone possono ritrovarsi, discutere su un argomento, condividere interessi oppure opinioni. Un gruppo Facebook è molto simile a un club.

Esempio. In un gruppo dedicato all'astronomia si iscrivono e partecipano gli utenti con questo interesse. Ognuno di loro può pubblicare dei post e commentare i post degli altri. Esistono gruppi di ogni tipo, su uno sport, su una squadra di calcio, su un luogo, sulla politica, ecc.

Come creare un nuovo gruppo su Facebook

Io ho aperto un gruppo in questo modo. Sono entrato su Facebook con la mia username e password, poi ho cliccato sulla voce GRUPPI nel menù laterale di sinistra [A].

le due possibilità per creare un gruppo su Facebook

Nota. Potrei anche cliccare direttamente sulla voce Crea gruppo [B] sul menù di sinistra. È una via più rapida perché mi porta direttamente al punto [D] di questa guida ma è meno facile da trovare per un utente poco esperto.

Nella pagina seguente viene visualizzato l'elenco dei gruppi che gestisco come amministratore e quelli a cui partecipo come semplice iscritto.

Per aggiungere un nuovo gruppo clicco sul pulsante verde CREA UN GRUPPO in alto a destra [C].

dalla pagina dei gruppi si può creare un nuovo gruppo cliccando sul pulsante verde

Si apre una finestra dove posso indicare il nome da dare al nuovo gruppo ( D ), quali amici voglio coinvolgere come primi membri della community ( E ) e il livello di privacy ( F ).

la finestra di creazione del nuovo gruppo

Scrivo il nome del nuovo gruppo

Come prima cosa scrivo il nome da assegnare al nuovo gruppo.

Per digitare il nome posso usare soltanto le lettere e i numeri e gli spazi in bianco tra le parole se si tratta di un nome composto.

digito il nome del gruppo nuovo

Non è necessario che il nome del gruppo sia libero. Su Facebook si possono aprire gruppi anche se lo stesso nome è già utilizzato da altri.

Quante persone servono per aprire un gruppo?

Per aprire un nuovo gruppo devo indicare almeno un'altra persona.

Non posso creare un gruppo da solo, devo coinvolgere e aggiungere un amico nel campo Membri [E].

digito il nome dei membri partecipanti al gruppo

Posso aggiungere un amico tra i membri del nuovo gruppo anche senza il suo consenso. In qualsiasi momento il mio amico può togliersi dal gruppo e il gruppo resta comunque online.

Chi è l'amministratore del gruppo? Anche se aggiungo un amico io resto comunque l'unico amministratore del gruppo.

Ora posso anche spuntare la casella Preferiti per aggiungere il nuovo gruppo ai miei preferiti nel menù di sinistra del mio profilo FB. È utile per averlo sempre a portata di mano.

aggiungo il gruppo ai preferiti

La scelta tra gruppo pubblico, chiuso e segreto

Nella stessa finestra dove ho scritto il nome del nuovo gruppo posso scegliere il livello della privacy del gruppo tra pubblico, chiuso e segreto.

la scelta della privacy al momento dell'apertura di un gruppo su Facebook

A cosa serve la privacy del gruppo?

Dalla privacy dipende la visibilità del gruppo sul social network.

In tutti i casi soltanto gli iscritti al gruppo possono pubblicare un post.

Tra pubblico, chiuso e segreto cambia soprattutto chi può leggere i post nel gruppo e la lista dei partecipanti.

Ci sono tre distinti livelli di privacy tra cui scegliere:

Il gruppo pubblico

In un gruppo pubblico tutti possono vedere il nome del gruppo, la lista dei partecipanti e i post pubblicati al suo intero. Anche gli utenti non iscritti al gruppo. Tutte queste informazioni sono pubbliche.

le caratteristiche del gruppo pubblico su FB

Il gruppo chiuso

In un gruppo chiuso soltanto i membri del gruppo possono leggere i post pubblicati al suo interno. Gli utenti non iscritti possono soltanto vedere il nome del gruppo e la lista dei membri partecipanti.

le caratteristiche del gruppo chiuso

È la scelta migliore per tutelare le discussioni interne e non farle trapelare all'esterno.

Il gruppo segreto

In un gruppo segreto, chi non è iscritto non può vedere nulla, né i post del gruppo, né la lista dei partecipanti. Un gruppo segreto non compare nemmeno nei risultati di ricerca su Facebook.

le caratteristiche del gruppo segreto su FB

E' praticamente di un gruppo invisibile e anonimo. Soltanto chi è iscritto lo vede.

La creazione del gruppo

A questo punto, per confermare la creazione del nuovo gruppo clicco sul pulsante CREA nella parte più bassa della finestra.

clicco sul pulsante CREA in basso

In pochi secondi il gruppo è già operativo e online, pronto per accogliere le nuove richieste di iscrizione e per pubblicare i primi post da parte dei membri già iscritti.

Ho creato così un nuovo gruppo su Facebook. E' abbastanza semplice.