Lapaweb

Come bloccare le notifiche, richieste e inviti dei giochi su Facebook

Su Facebook si ricevono notifiche di invito ai giochi dagli amici. A volte si tratta di inviti automatici, altre volte sono gli stessi amici a invitarci giocare.

Vedere continuamente accendere l'icona rossa della notifica soltanto per i giochi può diventare molto fastidioso.

la notidica su Facebook

Come disattivare le richieste di gioco su FB

Quando arriva un invito a giocare, è sufficiente passare il mouse sopra alla notifica indesiderata del gioco.

cliccare sulla notifica del gioco da bloccare

Viene visualizzata un'icona a forma di X. Cliccando sopra la X si comunica a Facebook di non voler ricevere altre notifiche o inviti da questo gioco.

Dopo aver cliccato è necessario confermare la scelta cliccando su Disattiva.

confermare la disattivazione delle notifiche dei giochi

A questo punto, non si dovrebbero più ricevere altre modifiche provenienti da questo gioco.

E per tutti gli altri giochi?

Questa procedura disattiva gli inviti soltanto da un gioco in particolare ( es. Candy Crush Saga ) o da una singola applicazione, e non da tutti.

Per disattivare più giochi ci sono due possibilità:

  1. Bloccare ogni singolo gioco. È necessario ripetere gli stessi step ogni volta che si riceve una notifica da un gioco diverso.
  2. Bloccare gli inviti dall'amico "giocherellone". È possibile bloccare tutte le notifiche dei giochi provenienti da una singola persona
  3. Bloccare le notifiche dalle applicazioni. Si possono bloccare tutte le notifiche provenienti da un elenco di applicazioni.

Blocco degli inviti provenienti da un amico

Questa procedura consente di bloccare le notifiche da un amico cliccando su Impostazioni e, infine, sulla voce Blocco.

Nella pagina Blocco si possono bloccare automaticamente tutti gli inviti provenienti dalle applicazioni e dai giochi di un singolo amico.

come bloccare tutte le notifiche provenienti da una persona

Inserendo in questa lista gli amici più giocherelloni, si dovrebbe risolvere gran parte del problema.

La persona non si accorge d'essere stata bloccata

L'utente bloccato continua a essere presente nella lista degli amici, può inviare messaggi via chat o commenti. Soltanto le notifiche dei giochi sono bloccate automaticamente. Tutto il resto è immutato.

il blocco degli inviti da una persona

Bloccare le applicazioni su Facebook

Questa procedura comunica al social network di bloccare delle applicazioni. In questo modo si impedisce alle applicazioni di inviarci qualsiasi tipo di informazione ( inviti o notifiche ).

E' sufficiente digitare la lista dei giochi da bloccare, ossia il nome di ciascuna applicazione da bloccare, e dare invio.

il blocco delle notifiche delle applicazioni su Facebook

Questa strada è particolarmente utile quando la lista degli amici è piena di "giocherelloni".

Bloccare i post dei giochi sullo stream

Pur avendo bloccato l'arrivo delle notifiche di invito a giocare, potrebbero continure ad arrivare gli aggiornamenti dei punteggi ottenuti dagli amici nelle loro attività ludiche nella sezione Notizie del diario.

Per evitare di riceverli continuamente, quando arriva una notizia del genere, si può cliccare sull'icona in alto e aprire il menù delle opzioni, selezionando Nascondi i post del gioco.

come nascondere i post sugli aggiornamenti del gioco

Dopo aver cliccato sulla voce, il post scompare dallo stream e non dovrebbero più arrivarne altri dallo stesso gioco. Questa modifica agisce sul gioco in questione e non occorre ripeterla per ogni persona della lista degli amici.

L'operazione va ripetuta per ogni tipo di gioco. In breve tempo, dopo aver fatto pulizia delle notifiche spam, lo stream su Facebook torna a essere occupato soltanto da commenti, news, post e foto.



guida Facebook