Lapaweb

Come aprire un nuovo account su Twitter

Per registrare un account su Twitter sono sufficienti poche informazioni. La procedura di registrazione dura qualche minuto ed è gratuita.

Come iniziare la registrazione a Twitter

Per iscrivermi a Twitter sono andato sul sito ufficiale di Twitter all'indirizzo URL www.twitter.com.

Il sito riconosce la lingua nel browser e l'origine, visualizzando automaticamente sullo schermo la home page di Twitter in italiano.

la home page del sito web di Twitter è questa

Attenzione, il sito ufficiale di Twitter è solo .COM. Digitando altre estensioni ( es. .it o .org ) si va su website non ufficiali. Il sito ufficiale è riconoscibile anche dalla presenza del logo a forma di uccellino.

Il link per iniziare l'iscrizione si trova in altro a destra sulla home page del social network, vicino alla voce Accedi. Clicco su Iscriviti per continuare.

clicco sul bottone ISCRIVITI in alto a destra

Quali dati richiede Twitter per l'iscrizione

Per la creazione di un nuovo utente Twitter chiede di inserire alcuni dati e informazioni obbligatorie:

  1. il mio nome
  2. il mio numero di telefono cellulare oppure l'indirizzo email
  3. la password da usare per accedere a Twitter

Dopo aver digitato il nome e la password, scelgo di indicare il mio indirizzo di posta elettronica anziché il numero di telefono. Poi clicco sul pulsante celeste Iscriviti situato in basso.

Inserire il nome, l'email o il telefono cellulare, la password. Poi cliccare sul pulsante ISCRIVITI

Quale nome inserire? Non è necessario indicare il proprio nome e cognome reale. Si può usare anche uno pseudonimo, un nome anonimo o di fantasia. Twitter non richiede molti dati ed è poco invasivo sulla privacy dei propri utenti. È comunque preferibile usare un nome che sia riconoscibile dai propri amici e conoscenti. Inoltre, è vietato usare nome di terzi o marchi registrati.

Il numero di telefono non è obbligatorio su Twitter

Nella schermata successiva Twitter mi chiede di inserire il mio numero di cellulare. Tuttavia, è solo un dato facoltativo. Non è obbligatorio farlo.

inserire il numero di telefono cellulare oppure cliccare sul link SALTA

Per non inserire il numero di telefono basta cliccare sul link Salta sotto il modulo.

Perché inserire il telefono? È utile inserirlo per ragioni di sicurezza. Se ci si dimentica della password o il proprio username su Twitter viene usato da terzi non autorizzati, si può rientrare in possesso più facilmente dell'account, resettare e cambiare la password.

La scelta del nome utente

A questo punto devo scegliere il nome utente ( username ) da utilizzare su Twitter. Deve essere un nome libero, non registrato da altri.

Digito il nome che voglio usare e poi clicco sul pulsante Avanti.

scrivere lo username e cliccare sul bottone AVANTI

E' una scelta molto importante perché sarà visibile anche sull'indirizzo Url della pagina del mio profilo su Twitter.

Esempio. Ad esempio, se scrivo Ecoage come username, la mia pagina su Twitter sarà http://twitter.com/ecoage. Lo username deve essere compreso entro quindici caratteri.

E se non trovo nessun nome utente libero?

Sotto la casella Twitter pubblica alcuni suggerimenti di username ancora liberi, prendendo spunto da quello digito.

In caso di indecisione posso anche rimandare la scelta del nome utente a un secondo momento, cliccando sul link Salta. È situato in fondo alla pagina.

Qualche domanda sugli interessi personali

La procedura di registrazione è quasi finita. Ora Twitter mi chiede qualche informazione sui miei interessi e amici. Nella schermata successiva clicco sul pulsante Iniziamo.

cliccare sul pulsante INIZIAMO

Nella pagina successiva Twitter mi propone alcuni interessi. Seleziono le voci che più si avvicinano ai miei interessi personali e poi clicco su Continua.

scegliere i propri interessi personali e cliccare sul pulsante CONTINUA

Twitter usa questa informazione per suggerirmi dei profili da seguire e per iscrivermi come follower ai profili più importanti.

Come trovare gli amici su Twitter

Nella pagina successiva Twitter mi chiede l'autorizzazione per accedere alla mia rubrica di posta elettronica su Gmail o Outlook per verificare se i miei conoscenti sono già iscritti a Twitter. È comunque facoltativo.

cliccare su IMPORTA CONTATTI oppure su NO GRAZIE

Per procedere clicco sul pulsante Importa Contatti. Posso comunque evitare di farlo cliccando sul link No Grazie.

Come seguire qualcuno su Twitter

Nella schermata successiva Twitter mi propone alcuni profili da seguire. Posso anche cercare il nome delle persone o delle società che vorrei seguire.

selezionare i canali da seguire come follower su Twitter poi cliccare su CONTINUA

Una volta scelto chi seguire, clicco sul pulsane Continua in alto a destra.

Un consiglio. Twitter aggiunge alcune voci di default in base alle scelte più frequenti degli utenti e alla mia posizione. Per evitare di diventare automaticamente un follower di tutti questi canali, scorro la pagina e tolgo la spunta alle caselle Seleziona Tutto prima di cliccare sul pulsante Continua.

La verifica dell'utente via email

C'è soltanto un'ultima cosa da fare. Al termine dell'iscrizione Twitter invia una email per confermare la registrazione del nuovo account.

Una volta ricevuta l'email devo cliccare sul link nel messaggio di posta elettronica per verificare l'account.
verificare il nuovo utente tramite email

L'iscrizione a Twitter è conclusa

Finalmente la procedura di creazione del nuovo utente è finita.

Twitter visualizza la mia home page dove posso seguire gli ultimi tweet e pubblicare il mio primo messaggio su Twitter entro i 140 caratteri di lunghezza.

la home page personale su Twitter

Ora posso continuare a cercare i profili da seguire ( following ) e far conoscere il mio nuovo profilo su Twitter per essere seguito dagli altri ( follower ).

Posso anche aggiungere una foto al mio profilo, inserire qualche informazione in più su di me ( data di nascita, luogo dove abito, ecc, ) e scrivere una breve descrizione di presentazione personale.