Lapaweb


Home Guida Twitter |

Iscrizione su Twitter

In questa guida vedremo come registrare un account su Twitter. La registrazione è gratuita e abbastanza veloce, in pochi secondi è possibile aprire una pagina personale su Twitter. L'unico handicap può essere dovuto alla lingua inglese. Attualmente non sono previste versioni di Twitter in italiano. Recatevi alla home page di Twitter. Ricordatevi che twitter è solo .com. Per non sbagliare cliccate sul seguente url: www.twitter.com. Il link apre una nuova finestra sul vostro browser per consentirvi di continuare a leggere questa guida anche nella fase di iscrizione su Twitter.

Home page di Twitter

Cliccate sul pulsante verde "Get Started - Join" per iniziare la procedura d'iscrizione (creazione utente) su Twitter.

Quali dati richiede Twitter per l'iscrizione

I dati obbligatori per l'iscrizione su Twitter. Il sito non chiede molti dati e non invade eccessivamente la privacy. Potete optare per un nome di fantasia o reale. Se volete essere trovati dai vostri amici è tuttavia consigliabile inserire come full name il vostro nome e cognome. Se invece volete twittare in anonimo potete scegliere come full name quello che volete. Ricordate però che sul web nessuno è veramente anonimo (ogni utente è rintracciabile dal numero IP del proprio collegamento a internet). Fate attenzione a non utilizzare nomi di terzi o marchi. È vietato. Torniamo al modulo d'iscrizione di Twitter. I dati da compilare sono i seguenti:

  • Full Name
    È il vostro nome e cognome, la ragione sociale, il sopranome o quello che preferite
  • Username
    È il nome dell'account per accedere a twitter. Lo username è molto importante, in quanto dà il nome alla vostra home page su Twitter. Ad esempio, scrivendo Ecoage la vostra pagina su Twitter sarà http://twitter.com/ecoage. Lo username deve essere compreso entro quindici caratteri.
  • Password
    La password per accedere a twitter con il vostro username
  • Email
    La vostra email per ricevere le info e le novità su Twitter o per resettare la password

Prima di dare invio per confermare la registrazione è necessario copiare il codice di sicurezza, composto da numeri e lettere. Questo consente a Twitter di evitare la registrazione automatica da parte degli spider. In questo modo dimostrate d'essere una persona reale. Gli spider e i programmi automatici non sono perfettamente in grado di leggere e copiare le parole da una immagine. Nel caso di Twitter, il codice di sicurezza da copiare è composto da due parole separate da uno spazio. Leggete quelle che appaiono nella vostra pagina web e copiatele nel campo del modulo d'iscrizione. Ad esempio

Date invio per continuare le scelte. Alla pagina seguente viene visualizzata una schermata dal titolo "See if your friends are on Twitter". La schermata vi mostra la vostra email e un campo vuoto della password. Consente di accedere alla vostra posta elettronica per verificare se i vostri contatti in rubrica sono già su Twitter.

Per il momento potete evitare di complicarvi la vita. Cliccate su "Skip this next" sotto il pulsante Continue in basso.


Nella pagina successiva Twitter visualizza una pagina dal titolo "Look who else is here. Start following them!" contenente una lista di persone già iscritte a twitter. Questa pagina vi consente di iniziare la vostra avventura in Twitter inserendo dei followers fin dall'inizio.

following e follower su Twitter

Anche in questo potete non complicarvi la vita cliccando su "Ski this step" sotto il pulsante Finish in basso. Potrete sempre selezionare gli utenti da seguire su Twitter in un secondo momento. L'iscrizione a Twitter è conclusa. Twitter invia una email di conferma e di benvenuto. L'email arriva in pochi secondi. È molto importante aver documentato correttamente l'indirizzo di posta elettronica, in caso di necessità potrete resettare o modificare la password. Ad esempio, se dimenticate i dati per accedere a Twitter.

Il primo messaggio su Twitter

Il primo accesso in Twitter. Al termine dell'iscrizione siete automaticamente dentro il vostro pannello di controllo e potete fin da subito pubblicare il vostro primo messaggio di 140 caratteri, trovare i vostri amici da seguire online (following) o essere seguiti da altri utenti (followers).

Per accedere a Twitter nei giorni successivi dovrete invece inserire sulla home page di Twitter il vostro username e la vostra password, che avete deciso al momento dell'iscrizione.

condividi su Facebook
segui Lapaweb su Facebook


Scrivi il tuo commento sulla pagina
"Iscrizione su Twitter "


Il tuo nome (facoltativo)