Lapaweb

Cos' Facebook?

Facebook è il social network più utilizzato al mondo, oltre un miliardo di persone hanno un account FB.

A cosa serve?

Facebook nacque nel 2004 come servizio per trovare e restare in contatto con i propri amici, colleghi e vecchi compagni di scuola. Ora però è diventato molto di più.

Facebook è uno dei social network più conosciuti al mondo

Facebook è molte cose insieme. Integra dei servizi online che prima erano utilizzati separatamente.

Esempio. Facebook è una community, un blog, una chat, un forum, una newsgroup, un servizio di messaggistica istantanea, di posta elettronica e così via.

Cosa posso fare su Facebook?

Su Facebook posso svolgere molte attività:

  1. pubblicare dei post personali
  2. inviare dei messaggi di posta agli amici
  3. discutere pubblicamente nei gruppi con altre persone
  4. chattare in privato con gli amici
  5. condividere foto e video
  6. seguire gli aggiornamento e le news delle pagine
  7. creare pagine FB
  8. creare dei gruppi di discussione

Offre un modo più semplice per vivere internet e il web. Per questo ha avuto successo ed è frequentato da così tante persone.

Come funziona Facebook?

Dopo essermi registrato su Facebook, ho iniziato a cercare gli amici e i conoscenti su Facebook, inviando loro una richiesta di amicizia su FB.

In poco tempo ho formato la mia rete personale di contatti.

come trovare amici su Facebook

Subito dopo ho iniziato a partecipare attivamente condividendo dei post pubblici e privati, le foto, qualche commento, ecc.

Infine, iscrivendomi ai gruppi e alle pagine FB, ho conosciuto altre persone che condividevano i miei stessi interessi e opinioni.

un esempio di pagina su Facebook

Alla fine ho creato io stesso delle pagine e dei gruppi.

Aprire una pagina su Facebook è un po' come aprire un sito web ma molto più semplici. I gruppi, invece, sono simili ai vecchi forum online

Come si accede a Facebook?

Posso accedere utilizzando il browser del personal computer di casa, il tablet o il telefono smartphone. Il servizio è sempre lo stesso.

Devo installare qualche software sul PC?

No, Facebook non richiede alcun software da installare sul personal computer.

Devo soltanto registrare un account personale e accedere al sito web www.facebook.com per usufruire del servizio.

Nota. Sui dispositivi tablet e smartphone è meglio installare l'applicazione di Facebook. Potrei usarlo anche via browser anche da mobile ma l'app è sicuramente più comoda. È comunque gratuita.

Come registrarsi a Facebook?

Per registrarsi occorre avere almeno 14 anni. Nella registrazione è obbligatorio indicare il nome, cognome e indirizzo email ( o numero di cellulare ), il sesso e la data di nascita.

la home page di Facebook

Tutte le altre informazioni ( studio, luoghi di lavoro, interessi personali, foto del profilo, la scuola frequentata, luogo di nascita e di residenza, ecc. ) sono invece facoltative.

Facebook invade la mia privacy? Secondo me, no. Gran parte delle informazioni sono facoltative. Queste info sono utili per essere trovato e riconosciuto dagli altri amici e conoscenti, ma non è necessario inserirle. Sono sempre io a decidere e a gestire il livello di privacy. La data di nascita è obbligatoria posso oscurarla e non farla vedere a nessuno. E così ho fatto.

Quanto costa Facebook?

È completamente gratuito, sia l'iscrizione che l'utilizzo. Chiunque si può iscrivere.

Facebook è utile per le aziende?

Si, oltre a essere un servizio utile per le persone e le famiglie, Facebook è anche uno strumento marketing per le imprese.

un esempio di pagina aziendale su Facebook

Anche le aziende possono registrarsi su Facebook, creare gruppi e pagine dove interagire con le persone.

Con Facebook nasce anche il Social Media Marketing. E' una branca del webmarketing. Le attività di Social Media Marketing sono molto efficaci nella promozione dei prodotti, nella cura dell'immagine e del brand, nella fidelizzazione e conquista dei clienti.

La storia di Facebook

Facebook venne fondato nel 2004 da Mark Zuckerberg quando era ancora uno studente universitario.

La sua idea era molto semplice ma vincente. Creare un sito web dove gli studenti potevano pubblicare la propria foto e restare in contatto con i vecchi studenti del college.

la home page di Facebook nel 2005

Per questa ragione si chiama Facebook. Come il libro degli annuari dei college americani, dove sono conservate le fotografie dei volti degli studenti che hanno frequentato i corsi di studio nei vari anni.

In breve tempo Facebook divenne molto popolare nelle università americane e si estese al mondo del lavoro.

Negli anni successivi FB si diffuse in tutto il mondo come social network generalista, conquistando la sua attuale fama su scala globale.