Lapaweb

Seguici su Facebook o G+
Home

COME REGISTRARE UN VIDEO CON LA WEBCAM

di

Le webcam sono accessori per il computer a basso costo. Si possono acquistare con meno di 30 euro. In molti casi sono integrate al notebook stesso, in altri si collegano alla presa USB in modalità plug and play e non necessitano di configurazione. Sono normalmente utilizzate con gli Instant Messaging (MSN Messenger, Skype...) per creare una videoconferenza con l'interlocutore. Nonostante la qualità video non sia così elevata come quella di una videocamera, una webcam può essere utilizzata anche per creare video e filmati. Una funzione particolarmente utile per creare videomessaggi da caricare su YouTube e sul proprio sito/blog. Un video ha il vantaggio d'essere visto in un secondo momento e può essere replicato online su richiesta (on demand).

Come creare un video con la webcam

Partiamo dal presupposto che avete già una webcam e che normalmente la utilizzate per le videoconferenze sugli Instant Messenger. Non sapete però come fare per creare un video fai da te. Per riuscirci vi serve un apposito software di video-recording in grado di registrare la ripresa della webcam su un file video (es. AVI). Questi software sono inclusi nel CD d'installazione della telecamera ma spesso non si dà molta importanza al loro utilizzo e finiscono per essere persi o disinstallati. Se non avete un software per registrare il file video vi consigliamo di utilizzare Debut. È un software freeware, quindi gratuito, in grado di registrare contemporaneamente video e audio dalla vostra webcam. Se la webcam non integra anche il microfono potete selezionare la sorgente audio da quello del computer. Prima di installarlo collegate la webcam al vostro computer, in questo modo il software la riconoscerà e si autoconfigurerà rapidamente. Una volta installato il software è pronto all'uso. Il software consente di registrare il video cliccando sul pulsante "RECORD" del software. Per fermare la registrazione è sufficiente cliccare su STOP. Il gioco è fatto. Il vostro video è stato creato. I file video sono registrati sul vostro computer nella cartella Debut in Documenti (o nella cartella che indicherete alla voce Opzioni). Se siete pratici potete anche scegliere di creare file video compressi (es. Mpg, Wmv, Asf, 3gp, Mov, Flv) i quali hanno un peso minore in MB rispetto ai file video di tipo AVI. A questo punto non dovete far altro che caricare su YOUTUBE il file ed eventualmente copiare il codice messo a disposizione per pubblicarlo anche sul vostro blog o sito.

Come registrare a video lo schermo del computer

Oltre alla realizzazione del file video con la webcam segnaliamo anche un'altra interessante funzione. Con il software Debut potete anche registrare un video catturando le schermate del vostro computer. Una funzione molto utile per creare tutorial di utilizzo di un servizio online o guide pratiche per la formazione e-learning.

24 / 11 / 2008

condividi su Facebook

segui Lapaweb su Facebook

commenti