Lapaweb


Home Facebook |

COME FARE UNA SECONDA ISCRIZIONE SU FACEBOOK

Ogni giorno 200 mila persone si registrano su Facebook. Ma quanti sono effettivamente nuovi iscritti? Quante sono invece le doppie iscrizioni? È sempre più frequente il caso della seconda iscrizione su Facebook effettuata da utenti precedentemente già iscritti sotto altro nome. Occorre ricordare che Facebook vieta la pratica delle doppie iscrizioni da parte di un medesimo utente. Tuttavia, questo fenomeno è molto diffuso ed è conseguenziale al successo planetario ottenuto dal social network stesso. Con milioni di iscritti e utenti abituali, è sempre più facile che qualcuno decida di aprire un secondo account.

Perchè aprire un secondo account su Facebook

Perchè una persona dovrebbe aprirsi un secondo account su Facebook? In fin dei conti ne basta soltanto uno per svolgere tutte le attività del social network: cercare amici, partecipare ai gruppi di discussione, caricare video ecc.

Le principali ragioni sono le seguenti:

  • Si effettua una seconda iscrizione a Facebook per creare un account anonimo (doppia identità) da utilizzare per contattare nuovi amici e persone sconosciute, lasciando attivo quello ufficiale soltanto per gli amici. In questo modo, si evita di condividere la propria identità con persone che non si conosce. Una sorta di maschera virtuale. È comunque un'attività vietata da Facebook.
  • Si effettua una seconda iscrizione a Facebook per creare un account ufficiale (vera identità) dopo aver provato Facebook per la prima volta con un account fasullo (falsa identità). È il caso più probabile. Durante la prima iscrizione un utente può manifestare diffidenza sul documentare il proprio nome e cognome. Si opta così per un nome falso, spinti dalla curiosità, al solo scopo di dare un'occhiata su Facebook. Una volta entrati ci si convince dell'efficacia del social network ma non è più possibile cambiare le proprie generalità e senza queste ultime è molto difficile essere riconosciuti da vecchi amici. L'utente è quindi obbligato ad aprire un secondo account con dati veritieri. È buona norma comunicare a Facebook la richiesta di chiusura del precedente account.
  • Si effettua una seconda iscrizione a Facebook per finalità illecite. L'ultima ragione comprende tutti quei casi che rientrano nella sfera illecita. Purtroppo ci sono anche questi. Sono infatti sempre più frequenti gli infobuster, ossia persone specializzate ad intercettare dati sensibili altrui in violazione della privacy. Le false registrazioni sono effettuate per sostituirsi a persone esistenti o meno, al solo scopo di aprire quante più amicizie possibili e recepire le informazioni altrui. Questi casi possono essere interpretati non solo come violazioni del regolamento di Facebook ma anche come violazione delle Leggi vigenti.

Problemi della seconda iscrizione a Facebook

Uno dei problemi più ricorrenti in caso di seconda iscrizione a Facebook è il riconoscimento automatico del vecchio utente. Molti browser consentono all'utente di memorizzare il nome dell'account e la parola d'ordine sulla home page di Facebook, al fine di velocizzare l'accesso all'area interna del social network. In queste condizioni è impossibile creare una nuova iscrizione. È necessario prima scollegarsi (logout) con il vecchio utente, oppure aprire un browser diverso da quello abituale per registrare il secondo account. Ad esempio, se abitualmente si accede in Facebook con il browser Explorer, si può registrare il second account aprendo Facebook con un altro browser (es. Firefox).

05 / 02 / 2009

condividi su Facebook
segui Lapaweb su Facebook


Scrivi il tuo commento sulla pagina
"COME FARE UNA SECONDA ISCRIZIONE SU FACEBOOK "


Il tuo nome (facoltativo)