Lapaweb



Come creare una email

EMAILCome creare una email su internet. Sul web sono presenti diversi servizi online gratuiti di posta elettronica. Hanno iniziato a diffondersi verso la fine degli anni Novanta con la Free Internet, l'accesso gratuito al web tramite dial up, e ancora oggi le email gratuite sono uno dei servizi più utilizzati dagli utenti. In alcuni casi sono servizi gratuiti al 100%, in altri è gratuito soltanto l'utilizzo delle funzioni di base mentre restano a pagamento le funzioni più avanzate (es. antispam, spazio di memoria aggiuntivo, ecc). In questa pagina vediamo i servizi di posta elettronica più utilizzati nel mondo che consentono la creazione di una email gratis.

  • Gmail. Gmail è la casella di posta elettronica gratuita messa a disposizione dal motore di ricerca Google. Le email hanno tutte un dominio @gmail.com. Il nome della casella può essere scelto dall'utente. La casella di posta elettronica su Gmail è completamente gratuita. Lo spazio di memoria è di circa 10 GB. Consente la lettura e la scrittura delle email sia tramite webmail e sia tramite software client di posta elettronica.
  • Yhaoo! Mail. Yhaoo! Mail è il servizio di posta elettronica della storica directory Yahoo! ed è probabilmente uno dei primi servizi gratuiti nonché il più utilizzato con 284 milioni di iscritti nel 2011. Consente la lettura delle email in POP3, Imap e Webmail. Lo spazio è virtualmente illimitato. Ogni email può allegare file fino a 25 MB di dimensione. L'utente può scegliere il nome dell'indirizzo email sotto il dominio @yahoo.it.
  • Microsoft Hotmail. Il servizio Hotmail nasce nel lontano 1995 ed è successivamente acquisito da Microsoft che lo ribattezza Microsoft Hotmail, MSN Hotmail ed infine Windows Live Hotmail. Gli indirizzi di posta elettronica sono gratuiti. Sono caratterizzati da un nome email scelto dall'utente e dal dominio @hotmail.com. Lo spazio di archiviazione dei messaggi è di 5 GB. Le email possono essere lette mediante webmail. Per accedere al servizio è necessario attivare gratuitamente un Windows Live ID che permette di accedere anche ad altri servizi di casa Microsoft come MSN Messenger.
  • Virgilio Mail. È il servizio di posta elettronica offerto da Virgilio, uno dei principali portali-directory generalisti italiani. La casella di posta elettronica ha uno spazio di archiviazione di 3 GB. L'indirizzo di posta elettronica è caratterizzato da un nome scelto dall'utente sotto il dominio @virgilio.it. Il servizio di posta elettronica Virgilio Mail ha integrato anche altri servizi di posta elettronica del passato come le caselle email create sotto il dominio @tin.it.

Tutti i servizi di posta elettronica richiedono all'utente di registrarsi ai servizi digitando alcuni dati personali. I livelli di privacy possono però essere anche molto diversi tra loro. È consigliabile verificare sempre le condizioni di utilizzo dei dati, in particolar modo se il provider del servizio email è poco conosciuto. In genere i grandi fornitori del servizio di posta elettronica, come quelli sopra elencati, sono comunque oggetto di pubblico controllo sull'effettivo rispetto della privacy dell'utente.

segui Lapaweb su Facebook
condividi su Facebook

Scrivi il tuo commento


Il tuo nome (facoltativo)



Segui gli aggiornamenti di questo sito
segui Lapaweb su Facebook
policy sui cookie