Lapaweb

Come scrivere il curriculum europeo su internet

Per scrivere il curriculum europeo esistono diverse risorse online. Una tra tutte è quella messa a disposizione da europass che, almeno secondo noi, spicca per semplicità e per usabilità, ed è gratuito. Il servizio online permette all'utente di digitare online tutte le informazioni relative al proprio curriculum. Trattandosi di un curriculum europeo tutte le informazioni devono essere scritte in lingua inglese. Per iniziare la compilazione del curriculum clicca qui. L'utente può digitare le informazioni a video seguendo le diverse sezioni: informazioni personali, esperienze lavorative, carriera scolastica, conoscenza delle lingue straniere, competenze e informazioni varie.

COME SCRIVERE UN CURRICULUM EUROPEO

Salvataggio e stampa del curriculum. Al termine della compilazione il tool consente all'utente di visualizzare la preview del documento, di scaricarlo sul proprio computer ( download ) o di riceverlo via email. Il file del curriculum può essere salvato in formato PDF, Word, OpenDocument, HTML, Europass XML. Il tutto si conclude in pochi minuti. Una volta salvato sul proprio computer, il file può essere archiviato o stampato.

COME SCRIVERE UN CURRICULUM EUROPEO

Il tool ci sembra abbastanza utile, rapido e facile da utilizzare. Una dicitura in basso ci rassicura sull'utilizzo dei dati. Europass dichiara di non registrare in modo permanente i dati sui propri server. Tutto sommato crediamo sia un servizio online abbastanza utile ed è gratuito. Per questa ragione abbiamo deciso di recensirlo e di segnalarlo su Lapaweb tra le risorse online da ricordare. Se conoscete servizi altrettanto utili e gratuiti per creare un curriculum online, segnalateceli e provvederemo alla recensione. 30 / 10 / 2013