Lapaweb

Come risolvere le equazioni online

Su internet sono disponibili diverse risorse per risolvere le equazioni online. Possiamo distinguere le risorse in due categorie. Da una parte troviamo i software risolutori da installare sul proprio computer ( es. Microsoft Mathematics ). Oltre ai software è possibile utilizzare dei tool online per svolgere i calcoli, senza dover installare nulla sul proprio computer. I tool risolutori online hanno una potenza inferiore rispetto ai software matematici ma, in compenso, sono più facili da utilizzare e meno impegnativi. In questa pagina elenchiamo le principali risorse sul web per risolvere un'equazione matematica.

WolframAlpha

Il sito WolframAlpha mette a disposizione un buon risolutore matematico per equazioni e non solo. È sufficiente digitare l'equazione da risolvere e, in pochi secondi, il tool restituisce la soluzione, le forme alternative e la rappresentazione grafica. Alcune funzioni ( es. la soluzione passo dopo passo ) sono disponibili soltanto per gli utenti registrati. Per visitare il sito clicca qui.

WOLFRAMALPHA

Microsoft Mathematics

E' un software gratuito, prodotto da Microsoft e liberamente scaricabile e installabile sui computer con sistema operativo Windows. Il software Microsoft Mathematics consiste in una calcolatrice scientifica. Oltre a fornire la soluzione di un'equazione ( e non solo ) consente anche di vedere lo svolgimento dell'equazione passo dopo passo. È utile anche per risolvere espressioni matematiche e funzioni. È disponibile anche in lingua italiana. Per visitare la pagina ufficiale del software clicca qui.

MICROSOFT MATHEMATICS

Il software Microsoft Mathematic è disponibile sia per i sistemi operativi a 32 bit ( MSetup_x86.exe ) e sia per quelli a 64 bit ( MSetup_x64.exe ). Una volta scaricato è necessario cliccare su "esegui", e autorizzare l'installazione sul proprio computer, accettare i termini del contratti di licenza sul PC. Microsoft Mathematics visualizza sia la soluzione che i passaggi risolutivi dell'equazione, fornendo anche una rappresentazione grafica sul piano bidimensionale (2D) o tridimensionale (3D). Può, inoltre, risolvere le funzioni matematiche, le disequazioni, i problemi di trigonometria e statistica. Tutto sommato è un buon prodotto, facile da utilizzare, gratuito e completo.

La lista non è esaustiva. Potete segnalare altre risorse utili per risolvere le equazioni online, utilizzando il campo dei commenti. Valuteremo ogni suggerimento ed amplieremo nel tempo la lista inserendo i vostri suggerimenti. 03 / 11 / 2013