Lapaweb

Come creare un diagramma di flusso

Per creare un diagramma di flusso esistono dei software e servizi online che rendono particolarmente semplice la costruzione dei diagrammi e, soprattutto, le operazioni di modifica. Ce ne sono di tutti i tipi.

Diagram Designer

Il software Diagram Designer è appositamente predisposto per rispondere a tutte le esigenze ed è un software gratuito... un motivo in più per recensirlo. L'obiettivo è creare un diagramma di flusso come quello nell'immagine che segue.

Come primo passo dobbiamo installare Diagram Designer sul computer. Per essere sicuri è preferibile scaricare la versione free del software da piattaforme autorevoli. Nel nostro caso lo abbiamo scaricato da Download.com. Una volta scaricato, eseguiamo il file di installazione e scegliamo in quale directory installare il programma.

DIAGRAM DESIGNER ( INSTALLAZIONE )

Al termine dell'installazione è possibile eseguire Diagram Designer. L'utilizzo del software è abbastanza semplice. Sul lato destro dell'interfaccia sono presenti le forme dei blocchi del flowchart. Sul menù superiore è possibile personalizzare il colore dei blocchi e personalizzare le linee di collegamento. Per aggiungere un blocco o una linea di collegamento è sufficiente cliccarvi sopra e aggiungerla nell'area di lavoro.

DIAGRAM DESIGNER ( AREA DI LAVORO )

I diagrammi a blocchi possono essere spostati in qualsiasi momento e le righe si adatteranno automaticamente alla nuova disposizione dei blocchi. È un aspetto particolarmente utile quando si scrive un diagramma di flusso. Al termine del lavoro è sufficiente salvare il diagramma di flusso sul proprio computer in modo da poterlo riaprire e modificare in futuro. Abbiamo così creato gratuitamente un diagramma di flusso. 10 / 12 / 2013