Lapaweb

Come controllare un marchio online

Per controllare la registrazione di un marchio è possibile utilizzare un apposito strumento online messo a disposizione in Italia dal Ministero dello Sviluppo Economico. È uno strumento particolarmente utile poiché, in pochi secondi, ci consente di sapere gratuitamente se una denominazione è coperta da diritti altrui oppure no. Il tool di ricerca online è utile anche per conoscere lo stato di avanzamento di una pratica relativa al deposito di un marchio o di un brevetto. Tra la fase del deposito del marchio (TM) e quella di registrazione (R) si frappone, infatti, un lasso temporale più o meno lungo. Facciamo un passo indietro, per prima cosa, per verificare la registrazione del marchio è necessario andare sul sito dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - UIBM ( clicca qui ).

COME CONTROLLARE UN MARCHIO ONLINE

Il servizio consente di verificare la registrazione in Italia sia dei marchi che delle invenzioni non coperte da segreto militare. È possibile ricercare per codice, data, provincia, testo, titolare o classe. È particolarmente utile la funzione di ricerca avanzata poiché offre all'utente un'ampia combinazioni di opzioni tra cui scegliere. Ad esempio, per verificare se un marchio è registrato in Italia, clicchiamo su "Ricerca per testo" e, infine, digitiamo il nome del marchio nella barra del testo da cercare e selezioniamo la categoria "marchi".

PROCEDURA DI VERIFICA MARCHIO ONLINE

In pochi secondi il motore di ricerca dell'Ufficio Brevetti ci restituisce il risultato. Se il marchio non è registrato la ricerca non restituisce alcun risultato. Viceversa, se il marchio è registrato la pagina del risultato della ricerca ci mostra tutte le informazioni sul marchio e sul relativo titolare del diritto, il numero di registrazione del marchio, la data del deposito, la descrizione, i colori, il codice di utilizzo e molte altre informazioni sul marchio registrato. Ad esempio, nella nostra verifica il motore di ricerca UIBM ci restituisce la seguente schermata:

INFORMAZIONI SU MARCHI E BREVETTI

In conclusione, per verificare online se un marchio o un brevetto è registrato, la procedura da compiere è abbastanza semplice e rapida, gratuita e accessibile a tutti. La ricerca consente di verificare anche lo stato di registrazione dei brevetti. Il servizio online dell'ufficio UIBM funziona soltanto per i marchi e i brevetti registrati in Italia. Per verificare la registrazione dei marchi a livello internazionale è, invece, necessario consultare le banche dati e i servizi online delle organizzazioni internazionali che gestiscono la registrazione dei marchi e dei brevetti come, ad esempio, la World Intellectual Property Organization ( WIPO ). 19 / 12 / 2013