Lapaweb

English Italian  

04 / 10 / 2016

>

L'enciclopedia libera Wikipedia è probabilmente la risorsa più utilizzata sul web per le ricerche scolastiche. È sufficiente navigare sul sito della fondazione, ricercare un termine e stampare le pagine.

Per utilizzarla è però indispensabile essere collegati ad internet e non è sempre possibile. Come fare in questi casi?

In questa pagina impareremo ad utilizzare Wikipedia anche in assenza di interna, ossia in modalità offline.

Per riuscire nel nostro intento ci viene in aiuto un software chiamato Okawix. Questo programmino installabile sul computer consente di scaricare sull'hard disk del computer l'intera enciclopedia Wikipedia, consentendo così di consultarla in qualsiasi momento anche offline.

Ovviamente... almeno per il download del software Okawix e di Wikipedia è necessario avere una connessione ad internet attiva.

Scaricare e installare Okawix

Il software Okawix è gratuito. Può essere liberamente scaricato dal sito www.okawix.com. Al momento della recensione il software è disponibile per i sistemi operativi Windows, Max e Linux. Al termine del download potete procedere con la procedura d'installazione del software, scegliendo la directory in cui installarlo sul vostro PC. Il software occupa pochi megabyte di spazio sul disco fisso.

Come si usa Okawix

Lo scaricamento iniziale degli archivi Wikipedia sul PC di casa. La prima volta che lanciate Okawix, dopo l'installazione, il software si presenta ai vostri occhi con un archivio vuoto. Avete il bicchiere... ora vi manca l'acqua.

Alla prima apertura Okawix vi presenta un elenco di lingue tra cui scegliere. Provate a selezionare "italiano" (o qualsiasi altra lingua vi interessi) per proseguire. Nella pagina successiva Okawix vi presenta un'ulteriore scelta. Dovrete decidere cosa scaricare sul vostro computer. Okawix consente di scaricare ogni singola sezione di Wikipedia: Wikibooks, Wikinews, Wikiquote, Wikisource, Wikiversity e, ovviamente, Wikipedia. Per ciascuna sezione è indicata la quantità in Megabyte dei dati da scaricare. Provate a scegliere Wikipedia. Prima di cliccare su download potete anche spuntare l'opzione 'immagini' per scaricare contemporaneamente anche le foto presenti nei testi. In quest'ultimo caso lo spazio su disco necessario per scaricare Wikipedia è circa il doppio. A questo punto, cliccate sul pulsante "download", scegliete la cartella di destinazione sul vostro PC, ed attendete che Okawix faccia il suo lavoro. Se avete un collegamento Adsl veloce l'operazione di scaricamento dura poche ore. Se state scaricando Wikipedia in italiano, assicuratevi di avere almeno 1 GB di spazio libero sul disco fisso (2 GB se avete deciso di scaricare anche le immagini di Wikipedia). Al termine dello scaricamento dei dati l'intero archivio di contenuti dell'enciclopedia Wikipedia è disponibile sul vostro PC. Da questo momento in poi potrete consultarlo offline tramite Okawix digitando nel campo "search" del software l'informazione che volete cercare. In poche frazioni di secondi (e senza alcun collegamento ad internet) il software restituisce la lista dei risultati e le relative pagine dei contenuti di Wikipedia.






FacebookTwitterLinkedinLinkedin