Come capire chi ha spedito una raccomandata
Hai ricevuto una raccomandata quando non eri in casa? Il postino ti ha lasciato un avviso di ricevimento per ritirarla ma non sai di cosa si tratta e chi l'ha spedita. In questa pagina ti spiego come trovare informazioni utili online.
Prendi nota del codice della raccomandata. E' un codice numerico che si trova sull'avviso di ricevimento o di giacenza. Con questo codice puoi ottenere molte altre informazioni.

Come capire da dove è partita la raccomandata
Vai sul sito web di Poste Italiane e digita il codice della raccomandata nel campo Cerca spedizioni.
Ora clicca sul pulsante di ricerca a destra o premi sul tasto Invio.

Nella schermata successiva apri la voce Le tue spedizioni per vedere in quale ufficio postale si trova e lo stato attuale della spedizione.
Nota. Ci sono tre stati di consegna: "Presa in carico", "In transito" e "In consegna" oltre ovviamente all'ultimo stato "consegnata".
Poi clicca sulla voce Dettagli spedizione in basso.

La pagina successiva visualizza altri dati sulla raccomandata.
In questa schermata puoi vedere il luogo di spedizione della raccomandata, dove è stata spedita, e il percorso fatto per arrivare fino al tuo indirizzo.

E' un servizio gratuito? Si, è un servizio gratuito e pubblico del sito delle Poste. Può usarlo chiunque conosca il codice della raccomandata. Non solo chi l'ha spedita ( mittente ) ma anche chi l'ha ricevuta ( destinatario ).
Cosa significa il codice della raccomandata
Dalle due o tre cifre iniziali del codice della raccomandata puoi ottenere altre informazioni utili sulla natura della comunicazione.
Codici 12, 13, 14, 15
E' una raccomandata semplice. Può avere qualsiasi contenuto.
Codici 76, 77, 78, 79
Sono atti giudiziari. Il più delle volte si tratta di una multa ma potrebbe trattarsi anche di una comunicazione proveniente da un tribunale.
Codici 608, 609
Questi codici sono usati dagli enti pubblici.
Codice 613
Questo codice è solitamente usato dall'Agenzia delle Entrate.
Codici 649, 669
Questi codici sono usati in genere dagli istituti di credito per inviare documenti importanti. Ad esempio, una carta di credito o un bancomat.
Codice 650
Questo codice è solitamente usato dall'Inps per spedire le comunicazioni.
Codice 670
Questo codice è usato generalmente per spedire le cartelle esattoriali da Equitalia.
Codice 689
Questo codice è usato per vari motivi. Spesso si tratta di cartelle di Equitalia o di buste non marcate da Poste Italiane.
Perché non posso sapere anche chi l'ha spedita?
Per ragioni di privacy non è possibile vedere il nome e il cognome del mittente.
Tuttavia, il luogo di spedizione e il codice iniziale possono aiutarti a farti un'idea sul contenuto della raccomandata e su chi può averla spedita.
Per scrivere questa guida ho usato il servizio Cerca spedizioni di Poste Italiane con un PC Windows e il browser Google Chrome. Le istruzioni sono valide anche su altri browser o sistemi operativi. Puoi usare il servizio online anche da tablet o da smartphone.
Se questa guida di Nigiara ti ha aiutato, condividila con i tuoi amici su Facebook.
Grazie per aver visitato il nostro sito web.

