Lapaweb

Seguici su Facebook o G+
Home

Virgilio Mail

di

Virgilio Mail è un servizio online di posta elettronica gratuita. È offerta dallo storico portale directory italiano Virgilio. Ogni utente registrato al servizio Virgilio Mail può ottenere una casella email con il nome prescelto sotto il dominio @virgilio.it. Al momento della registrazione della casella email l'utente deve scegliere un nome da assegnare alla sua email tra quelli ancora liberi e una password per accedere alla consultazione e alla gestione della posta elettronica. La Virgilio Mail può essere consultata online tramite un pannello di webmail che permette la lettura della posta in arrivo e la spedizione dei messaggi di posta elettronica verso l'esterno. Per accedere alla webmail clicca qui.

il pannello di accesso a Virgilio Mail

In alternativa, è possibile consultare la posta elettronica tramite un lettore di posta elettronica client installato sul proprio computer ( es. Outlook Express, Thunderbird, ecc. ) configurando il server per la posta in entrata POP e il server della posta in uscita SMTP con quelli indicati da Vrigilio Mail. Il servizio ha predisposto anche un apposita visualizzazione della webmail per i dispositivi mobile ( smartphone, mini tablet, ecc. ) tramite l'applicazione Virgilio Mail Mobile. La posta elettronica Virgilio Email è accessibile tramite un account Virgilio e la registrazione è gratuita. Le principali caratteristiche della posta elettronica Virgilio Email sono le seguenti:

  • Spazio della casella. La casella email di Virgilio ha una capacità di archiviazione della posta pari a 3 GigaByte, più che sufficienti per mantenere un archivio online della propria corrispondenza senza il rischio di esaurire in breve tempo lo spazio a disposizione nella inbox.
  • Spedizione file pesanti. Consente la spedizione di email con allegati pesanti fino a 2 GigaByte in un'unica email. I file pesanti possono essere scaricati mediante un link di appoggio che consente ai destinatari di scaricare il file in questione.
  • File pubblici. È una funzionalità aggiuntiva della Virgilio Mail che permette di gestire uno spazio web pubblico di 2 GigaByte in cui caricare e condividere files con qualsiasi computer. È una sorta di chiavetta virtuale. È una funzionalità utile per condividere file di grandi dimensioni senza doverli spedire via email.
  • Filtri email. I filtri email consentono di personalizzare e di organizzare i messaggi di posta elettronica in vari categorie. L'utente può creare dei filtri automatici per organizzare in modo automatico la corrispondenza email. Ad esempio, si possono raggruppare in un'unica categoria tutte le email di notifica provenienti da un social network.
  • Mail Collector. È un servizio della Virgilio Email che permette di importare i messaggi di altri provider tramite Virgilio. In questo modo l'utente può gestire dal pannello Virgilio Mail anche i messaggi di posta degli eventuali indirizzi email esterni. Si possono importare fino a dieci account per altrettanti provider diversi ( Gmail, Yahoo, Hotmail, Tiscali, Live, Email, Katamail, Alice, Tim, Msn, Fastwebmail ) purché il provider in questione consenta l'accesso POP o IMAP ai messaggi.
  • Antivirus/Antispam. Virgilio Email integra un servizio antivirus e antispam per verificare la presenza di spam o di virus nei messaggi di posta elettronica in arrivo dall'esterno e di spostarli nel cestino o nella posta indesiderata tramite l'applicazione dei filtri.
  • Rubrica contatti. Come altri servizi di posta elettronica anche Virgilio Mail include la funzionalità della rubrica che consente all'utente di gestire i propri contatti email. È anche possibile importare i contatti da altre caselle email.
condividi su Facebook
segui Lapaweb su Facebook

commenti