Lapaweb

Seguici su Facebook o G+
Home Come fare un sito web |

Segnalazione sito

La segnalazione sito è una operazione di promozione online di un sito web. Consente di far conoscere un sito web ai motori di ricerca, alle web directory, agli altri siti web e giornali online ecc. L'operazione di segnalazione del sito è conosciuta anche come submission. In genere la segnalazione del proprio sito web non è un'operazione automatica. Ogni segnalazione viene analizzata da un editore prima d'essere recensita o di essere aggiunta a una categoria della directory. Nel caso dei motori di ricerca, invece, l'operazione di segnalazione (submit) non fa altro che segnalare agli spider l'esistenza di un sito web, in attesa che questi passino a censirlo per aggiungerlo alle SERP dei motori di ricerca. Uno dei primi passi per far conoscere un sito web è la registrazione sui motori di ricerca.

  • Come segnalare un sito su Google. Per segnalare un sito web su Google si possono seguire due distinte vie. È possibile utilizzare il servizio di submit messo a disposizione del motore di ricerca oppure registrarsi sul servizio Google Webmaster e registrare il proprio sito web. Entrambi i servizi sono gratuiti. Il secondo servizio è più completo ma anche più complesso.
  • Come segnalare un sito su Bing. La segnalazione di un sito web su Bing può essere effettuata mediante un'apposita pagina dedicata del motore di ricerca. È sufficiente digitare l'url del nome di dominio del sito web e un codice di controllo. La segnalazione su Bing è gratuita.
  • Come segnalare un sito su Dmoz. L'inserimento di un sito web nella directory Dmoz è gratuito. Per procedere alla segnalazione è necessario scegliere la lingua, individuare la categoria e la sotto-categoria della directory più vicina al sito web e, infine, segnalare l'indirizzo Url del sito web alla community di redattori online volontari a cui spetta il compito di decidere l'inserimento o meno del sito web nella web directory.
condividi su Facebook
segui Lapaweb su Facebook


Scrivi il tuo commento sulla pagina
"Segnalazione sito "


Il tuo nome (facoltativo)