Lapaweb

Seguici su Facebook o G+
Home Google Plus |

Google Plus

Google Plus è il social network ad iscrizione gratuita sviluppato da Google. Il servizio offre agli utenti iscritti le classiche funzioni dei social network come la ricerca di amici e conoscenti, la possibilità di creare delle "cerchie" di amici, inviare messaggi, utilizzare la chat, giocare ai social games, pubblicare short message (messaggini), album fotografici ecc. Google Plus, conosciuto anche come Google +, riprende alcune funzioni già note in Twitter e Facebook a cui affianca anche alcuni servizi innovativi come le videoriunioni ed i circles (cerchie). A differenza di Facebook consente di creare diverse reti di amici, dette cerchie, tra loro separate. E' una novità particolarmente utile. Si può creare una rete di conoscenti esclusiva per i colleghi di lavoro, una per i parenti e la famiglia, una per i compagni di scuola ecc. evitando così di mischiare tutti in un unico calderone e condividere i propri pensieri soltanto con la cerchia migliore.

GOOGLE PLUS

Google Plus è integrato agli altri servizi online offerti da Google, in particolar modo al motore di ricerca, alla Gmail ed a Google Documents. Gli utenti iscritti su Google Plus possono personalizzare il proprio profilo con informazioni personali al fine di facilitare la ricerca da parte di amici e conoscenti. Nello sviluppo del social network Google ha dichiarato di aver messo tra le priorità del progetto la possibilità degli utenti di scegliere il livello di privacy desiderato. Gli utenti su Google Plus possono scegliere anche se far posizionare o meno le proprie informazioni sul motore di ricerca, farle visualizzare soltanto alla cerchia degli amici oppure renderle pubbliche a tutti. Il profilo su Google Plus è suddiviso nelle seguenti aree:

  • Post. L'area dove l'utente può pubblicare i propri messaggi come un qualsiasi blog e ricevere i commenti dei conoscenti.
  • About. L'area dove pubblicare le proprie informazioni personali (scuola, lavoro, ecc.).
  • Photos. L'area dove creare e pubblicare i propri album fotografici.
  • Video. La sezione dedicata alla condivisione dei video e dei filmati.
  • +1's. La lista dei clic sui pulsanti di gradimento +1 sul web.

GOOGLE PLUS ESEMPIO

Nello stile di Google anche Google Plus si presenta con un design semplice e pulito con caratteri sufficientemente grandi per agevolare la lettura. In conclusione, Google Plus è un social network alternativo a Facebook e Twitter ma anche una potenziale piattaforma in grado di fare concorrenza ai vari social network tematici come Linkedin.

condividi su Facebook
segui Lapaweb su Facebook


Scrivi il tuo commento sulla pagina
"Google Plus "


Il tuo nome (facoltativo)