Lapaweb

Seguici su Facebook o G+
Home

Gmail

di

Gmail è la casella email di posta elettronica offerta gratuitamente da Google. È stata una delle prime caselle email gratuite a offrire uno spazio di archiviazione gratuito superiore a 1 GB. Nel corso degli anni lo spazio gratuito di archiviazione è stato ampliato a 10 GB ( 2012 ). La registrazione al servizio Gmail è gratuito, è sufficiente avere un account Google e scegliere il nome dell'indirizzo email tra quelli ancora disponibili. L'indirizzo email è composto dal nome scelto dall'utente sotto il dominio @gmail.com. La casella di posta elettronica su Gmail è completamente gratuita. Per creare un account è necessario cliccare sul pulsante "Crea Account" situato in alto a destra dell'home page di Gmail ( clicca qui ).

GMAIL

Il servizio Gmail ( Google Mail o Google email) è stato rilasciato in versione beta nel 2004 per diventare un prodotto definitivo a partire dal 2009. La presenza di una capacità di archiviazione pari a 1 GB conquistò immediatamente il favore degli utenti alla metà degli anni duemila. Gmail ha diversi punti di forza.

  • Spazio di archiviazione gratuito. Il primo è indubbiamente lo spazio di archiviazione gratuito, uno degli aspetti che lo rese famoso fin dagli inizi.
  • Motore di ricerca messaggi email. Il secondo punto è la possibilità di disporre di un motore di ricerca interno per cercare tra tutti i messaggi di posta elettronica archiviati, sia spediti e sia ricevuti.
  • Filtro anti-spam. Il servizio Gmail utilizza tecnologie anti-spam per eliminare o cestinare automaticamente i messaggi email non richiesti. La presenza della funzione anti-spam consente di ridurre notevolmente il tempo dedicato alla lettura dei messaggi.
  • Gestione dei messaggi. La gestione dei messaggi email è abbastanza versatile e flessibile. È possibile visualizzare i messaggi seguendo un ordinamento automatico oppure identificare quelli più importanti ( posta prioritaria di Gmail ) e separarli dal resto. È anche possibile configurare dei filtri per smistare la posta in arrivo tra le cartelle personalizzate. Per organizzare i messaggi Gmail utilizza un sistema di etichette.
  • Chat integrata. Il servizio Gmail integra al suo interno una funzionalità chat che permette la conversazione testuale tra gli utenti. Un canale diretto per inviare brevi comunicazioni senza dover inviare un messaggio email.

Oltre a queste funzioni principali il servizio Gmail presenta anche altre caratteristiche interessanti. Il servizio Gmail si basa sul protocollo sicuro HTTPS ( Hypertext Transfer Protocol Secure ). È accessibile via web tramite area personale web-mail oppure tramite lettore di posta elettronica client POP3 / IMAP ( Mozilla Thunderbird, Outlook Express, ecc. ) nonché tramite cellulare smartphone.

condividi su Facebook
segui Lapaweb su Facebook

commenti