Lapaweb


HTML Indice

Come usare FONT in HTML

Il tag FONT nel linguaggio HTML definisce le dimensioni, il colore e il tipo di carattere di un testo. E' uno dei comandi più elementari e facili da usare. Innanzitutto, come gran parte dei tag Html ha un tag di apertura e uno di chiusura. Gli effetti sono applicati soltanto al testo contenuto tra i due tag (apertura e chiusura). La diffusione dei CSS ha reso obsoleto questo tag. Tuttavia, per chi inizia a studiare il linguaggio HTML da zero è indispensabile conoscere e saper usare all'occorrenza anche il tag FONT.

Come cambiare tipo di font a un testo HTML

Facciamo un esempio pratico.

<FONT face="Arial">Hello World!</FONT>

Nell'esempio precedente abbiamo indicato al browser di visualizzare il testo Hello World! con il colore Arial. Avremo ovviamente potuto indicare altri tipi di font come Verdana, Times New Roman ecc.

<FONT face="Verdana">Hello World!</FONT>

E' anche possibile indicare una serie di tipi di font separati ognuno da una virgola. Nel caso in cui il primo font non sia disponibile sul computer dell'utente verrebbe cercato il secondo, il terzo e così via. Se nessun font della lista è presente sul computer sarà utilizzato quello di default del browser.

Come cambiare colore a un testo in Html

Il tag FONT permette di definire il colore di un testo mediante l'attributo COLOR. I colori sono normalmente individuati da una serie di 6 caratteri alfanumerici preceduti dal simbolo cancelletto # (ad esempio, #000000 indica il colore nero; #FFFFFF indica il colore bianco, #FF0000 indica il colore rosso). Per visualizzare un testo in colore rosso possiamo utilizzare il comando FONT nel seguente modo:

<FONT color="#FF0000">Hello World!</FONT>

Il risultato sarà il seguente: Hello World!

Come cambiare la dimensione di un testo in Html

Anche in questo caso il tag FONT ci permette facilmente di risolvere il problema. L'attributo SIZE consente di definire la grandezza del testo contenuto nei tag FONT. La dimensione va espressa con un numero assoluto intero da 1 a 7, più grande è il numero maggiore sarà la grandezza del carattere. Può anche essere espressa con un numero relativo, ad esempio +1, +2, ecc... In quest'ultimo caso il browser aumenta di un punto (due punti nel caso di +2 ecc.) la dimensione del carattere rispetto a quella di default del browser.

<FONT size="1">Hello World!</FONT> <FONT size="2">Hello World!</FONT> <FONT size="3">Hello World!</FONT>

Il risultato sarà il seguente

Hello World! Hello World! Hello World!

segui Lapaweb su Facebook
condividi su Facebook

Scrivi il tuo commento


Il tuo nome (facoltativo)



Segui gli aggiornamenti di questo sito
segui Lapaweb su Facebook
policy sui cookie