Lapaweb

Seguici su Facebook o G+
Home

COME INVIARE FAX SU INTERNET

Dove trovo un programma per inviare fax su internet? E' una delle domande che più di frequente si pongono gli utenti internet. Pochi sanno che tramite il proprio computer è possibile inviare fax. Potete quindi fare a meno dell'apparecchio dedicato all'invio dei fax. E' sufficiente avere un computer con un modem analogico dial up (es. 56kbps), una linea telefonica e un software per inviare fax. Il primo passo da fare è molto semplice: staccare il doppino in entrata dal telefono di casa è attaccarlo al computer. Su internet sono disponibili diversi software-fax.

Software fax per inviare fax dal computer

Adesso vi occorre un software per inviare il fax. Su internet ci sono molti software-fax shareware. Da parte nostra cercheremo di concentrare la nostra attenzione solo sui software gratuiti (freeware). Nei software-fax con sistema dial-up va comunque messo in conto il costo della telefonata per inviare il fax dal computer.

  • Fax di Windows XP. Il sistema operativo Windows XP include un programma per inviare fax. E' un software gratuito, incluso nel Cd di installazione del sistema operativo. Per funzionare richiede la presenza di un modem/fax analogica e di una normale linea telefonica. Per attivarlo occorre cliccare su "Pannello di Controllo", poi su "Installazione Applicazione" ed infine su "Installazione componenti di Windows" (si trova sul menù verticale di sinistra). Selezionare nella lista la voce Servizio Fax e cliccare su Invio. Inviare il fax è molto semplice. Una volta creato il fax con un qualsiasi programma di scrittura (es. Word), mandatelo in stampa selezionando la stampante virtuale Fax. Essendo una stampante virtuale il documento non viene stampato, bensì inviato sotto forma di Fax. Il software vi chiederà di comporre il numero di fax destinatario. Il software consente anche di ricevere fax. E' gratis.
  • Frog FaxMail è un software per inviare fax tramite un normale modem/fax collegato al computer. Il programma utilizza una stampante virtuale, attraverso la quale il documento viene inviato tramite fax. Il software richiede la presenza di un modem/fax analogico e di una normale linea telefonica. Una volta installato il software e configurata la stampante virtuale Post Script, è sufficiente stampare il documento selezionando la stampante virtuale. Il documento non viene stampato, bensì inviato tramite fax. Frog Fax Mail vi chiederà il numero di fax destinatario prima di procedere alla spedizione. Il software consente anche di ricevere fax.
  • MightyFax è un sofware shareware di facile utilizzo. Essendo un sofware a pagamento (si può provare per 30 giorni in modalità limitata) è dotato di molte più funzioni rispetto ai sofware gratuiti. Il software richiede la presenza di un modem/fax analogico e di una normale linea telefonica. MightyFax ha un'interfaccia di funzionamento molto intuitiva. Il software è in lingua inglese. Dopo aver installato un driver stampante virtuale, come altri software per inviare fax è sufficiente stampare il documento e selezionare come stampante di destinazione quella virtuale. Il documento non sarà stampato, bensì inviato al numero telefonico di destinazione desiderato. Il software consente anche di ricevere fax.
  • Snappy Fax è un software shareware per inviare fax. Consente l'invio/ricezione di fax tramite il proprio computer ed è dotato di molte funzioni. Ad esempio, è possibile pianificare l'invio dei fax in orari stabiliti, salvare i fax in entrata in formato PDF, usare lo scanner per caricare i documenti da inviare via fax. Il software richiede la presenza di un modem/fax analogico e di una normale linea telefonica. Può essere provato gratuitamente per 30 giorni.

Servizi Fax Internet

I servizi fax-internet si distinguono dai software fax. Il software-fax richiede l'installazione sul computer client di un un software mentre i servizi fax-internet consentono di ricevere e inviare fax tramite un sito web ( v. come seguire e ricevere fax tramite internet ). Questi ultimi servizi sono solitamente a pagamento ( v. siti web fax internet ). Hanno il vantaggio di non utilizzare risorse del computer e possono essere utilizzati anche da computer diversi dal proprio. I fax da spedire possono essere schedulati, ossia inviati a una determinata ora, mentre quelli ricevuti sono archiviati in formato digitale (es. PDF) e inviati via email al titolare del servizio. Altro vantaggio dei servizi fax-internet è quello di avere un numero di telefono dedicato al fax e, quindi, diverso dal numero di telefono di casa o dell'ufficio.

condividi su Facebook
segui Lapaweb su Facebook


Scrivi il tuo commento sulla pagina
"COME INVIARE FAX SU INTERNET "


Il tuo nome (facoltativo)