Lapaweb

Seguici su Facebook o G+
Home Come fare un sito web |

Come fare un Sito web

In questa guida introduttiva riassumo i principali passi da seguire per fare un sito web e creare da sé una prima pagina web. Sono una raccolta di consigli utili dedicati a chi desidera avere un sito web, o almeno una prima pagina HTML, ma non sa come fare e da dove iniziare. Parto dal presupposto che il lettore abbia una conoscenza pari a zero sull'argomento... quindi cercherò di spiegarlo in modo semplice ma esaustivo. Come prima cosa è molto importante avere un'ottica di insieme su cosa è un sito web. Un paragone può aiutare a capire. La realizzazione di un sito web è il risultato di un processo molto simile alla costruzione di una casa. Ci sono molte similitudini tra i due concetti. Per avere una casa ( sito web ) abbiamo bisogno di un terreno ( spazio web ) ove costruire, di un indirizzo ( nome di dominio ) per trovarla e delle stanze ( pagine web ) in cui riporre gli oggetti ( testi, foto, ecc. ).

COME FARE UN SITO WEB - LE COMPONENTI PRINCIPALI DI UN SITO WEB

Una casa viene progettata su carta da un architetto ed è costruita da una ditta edile sul terreno del proprietario dell'immobile. Lo stesso accade per la progettazione e la realizzazione di un sito web. Avere soltanto lo spazio web senza avere pagine web è come avere un terreno senza casa. D'altra parte, non è possibile costruire una casa ( pagine web ) senza avere un terreno ( spazio web ). Il nome di dominio, come per l'indirizzo fisico di una casa, può esserci oppure meno. La presenza del nome di dominio, in ogni caso, rende più facile trovare il sito web, così come un indirizzo civico consente di far arrivare la posta in casa.

Le fasi della costruzione di un sito web

I principali passi da seguire per la realizzazione di un sito web sono i seguenti:

  • PROGETTAZIONE DI UN SITO WEBLa progettazione del sito web. La progettazione del sito web consiste nella costruzione su carta di ciò che si vuole creare. Quali obiettivi deve raggiungere il sito web? Come devono essere strutturate le informazioni? È una fase facoltativa che pochi effettuano ma che però aiuta ad avere le idee chiare su ciò che si vuole ottenere. Quando si desidera costruire una casa è necessario avere un progetto di costruzione. Lo stesso vale quando si costruisce un sito web.
  • LO SPAZIO WEBLo spazio web. Lo spazio web è lo spazio in cui costruire il sito web per essere visualizzato su internet. Lo spazio web è come il terreno su cui si vuole costruire una casa. Non si può costruire una casa senza terreno. Al pari non si può costruire un sito web senza uno spazio web. Esistono diverse tipologie di spazio. Sul web è possibile reperire servizi che offrono spazi gratuiti e servizi professionali a pagamento (hosting, housing, ecc.). La differenza tra i primi e i secondo è soprattutto nella dimensione e nella qualità dello spazio stesso.
  • LO SVILUPPO DI UN SITO WEB ( REALIZZAZIONE )Lo sviluppo del sito web ( realizzazione o costruzione ). La fase dello sviluppo del sito web consiste nella programmazione del sito web e della sua grafica. Un sito web è scritto con un particolare linguaggio informatico detto HTML. Il linguaggio HTML consente di creare le pagine di un sito web. Le foto sono, invece, preparate tramite appositi software grafici di fotoritocco. Lo sviluppo del sito web è la fase simile alla costruzione vera e propria della casa.
  • COME FARE UN SITO WEBIl nome di dominio. Il dominio ( o nome di dominio ) è l'indirizzo alfanumerico dello spazio web. Uno spazio web è sempre associato ad un indirizzo numerico detto IP ( es. 46.37.12.23 ). L'indirizzo IP non è però mnemonico, non è facile da ricordare e dice ben poco sui contenuti del sito web. Per questa ragione si ricorre alla registrazione di un dominio che permette di associare il numero IP ad un nome alfanumerico (es. www.lapaweb.com). Per continuare la nostra metafora tra un sito web e una casa, il dominio è simile all'indirizzo civico di una casa. Sul web esistono domini gratuiti (domini terzo livello) e domini a pagamento (domini di secondo livello). In genere, pur non essendo una regola universale, i domini di secondo livello sono preferibili in quanto sono più facili da ricordare.

Si tratta ovviamente di una spiegazione molto semplificata ed è utile soprattutto per far comprendere a un neofita come si costruisce un sito web. Se avete già dimestichezza di programmazione... questa pagina potrà farvi sorridere. Del resto, l'obiettivo di questa guida è essenzialmente quello di introdurre chiunque alla conoscenza delle tecniche di realizzazione di una pagina web e del linguaggio HTML, utilizzando parole semplici e partendo da zero. Ogni sito web è un insieme di documenti html che si presentano più o meno nel seguente modo.

<HTML>
< HEAD>
< /HEAD>
< BODY>
questa è la prima pagina html
< /BODY>
< /HTML>

Inizialmente può sembrare difficile ma, in realtà, è molto facile creare una pagina web. Se riesci a creare una pagina web puoi anche costruire un sito web. Non ci credi? Prova tu stesso, segui il nostro tutorial e impara come fare una pagina html.

condividi su Facebook
segui Lapaweb su Facebook


Scrivi il tuo commento sulla pagina
"Come fare un Sito web "


Il tuo nome (facoltativo)