Home | Come fare un sito web | Iscrizione su Facebook |
 

 

COME FARE PUBBLICITÀ SU FACEBOOK

La pubblicità su Facebook consiste in annunci e inserzioni, contenenti immagini e testo. Gli annunci possono essere mirati a un determinato target definito di utenti. In altri termini, l'inserzione viene vista soltanto dagli utenti con determinate caratteristiche. Un annuncio pubblicitario su Facebook è solitamente composto dai seguenti elementi:

  • titolo di 25 caratteri (spazi inclusi)
  • annuncio di 135 caratteri (spazi inclusi)
  • una foto o una immagine
  • il link di destinazione dell'annuncio (landing page)

pubblicità su Facebook

L'opzione Add Social Actions

La casella Add Social Actions permette di collegare le azioni sociali all'inserzione pubblicitaria. Selezionando questa voce, Facebook aggiunge contenuti che invieranno notifiche agli utenti ogni volta che i loro amici interagiscono con l'attività o con il marchio dell'inserzione.

Come definire il target

Per individuare il target di destinazione della pubblicità su Facebook sono disponibili diversi filtri demografici e psicografici:

  • età (minimo 18 anni)
  • sesso
  • luogo di residenza
  • luogo di lavoro
  • istruzione
  • situazione sentimentale
  • interessi
  • parole chiave

Dopo aver definito i criteri dei filtri, Facebook comunica all'inserzionista il potenziale bacino di utenza dell'inserzione.

Quanto costa la pubblicità su Facebook

La pubblicità su Facebook può essere acquistata in CPC (Cost per clic) o CPM (Cost per impressions). Nel primo caso si paga soltanto se l'utente clicca sull'inserzione, nel secondo caso si paga per ogni visualizzazione dell'annuncio, indipendentemente se l'utente clicca o meno. I due criteri di pagamento sono alternativi. A volte può convenire il primo, a volte il secondo, a seconda delle condizioni della domanda dello spazio pubblicitario. Una volta definito il criterio di pagamento, si deve indicare il budget giornaliero di spesa (Daily Budget), ossia quanti dollari (euro) si vogliono spendere ogni giorno per visualizzare l'inserzione pubblicitaria su Facebook. Il budget giornaliero parte da un minimo di 5 $ al giorno.

costo pubblicità Facebook

Come definire il prezzo massimo della pubblicità

Il prezzo massimo che si intende pagare per la pubblicità su Facebook è definito alla voce Max Bid. La voce consente di fissare un importo massimo (in euro o in dollari) che si vuole pagare per ogni clic o per ogni mille visualizzazioni dell'inserzione, a seconda del metodo di pagamento prescelto (CPC o CPM). Nell'esempio seguente abbiamo indicato un Max Bid di 0,89 $ per un clic. Ciò significa che l'inserzionista è disponibile a pagare un prezzo d'asta per lo spazio pubblicitario fino a 0,89 dollari/clic. Nel caso in cui ci sia un inserzionista disposto a pagare di più lo spazio è suo, mentre cessa l'erogazione delle inserzioni degli sponsor disposti a pagare meno. Il prezzo della pubblicità su Facebook (Max Bid) parte da un minimo di 0,01 dollari e si applica esclusivamente allo spazio pubblicitario individuato dai criteri di filtraggio (targeting) richiesti dagli sponsor.

Quanto dura la pubblicità su Facebook

E' possibile predefinire la durata della campagna pubblicitaria e un intervallo di tempo in cui visualizzare l'inserzione pubblicitaria, tramite la voce Schedule. L'inserzionista decide quando iniziare la campagna, immediatamente o in una data successiva, e quando interromperla.

Come si paga la pubblicità su Facebook

La pubblicità su Facebook si paga tramite carta di credito. Facebook accetta questa forma di pagamento. Al momento dell'acquisto di una campagna pubblicitaria è necessario provvedere al pagamento anticipato della stessa. Tutte le inserzioni vengono sottoposte a un'analisi qualitativa prima di essere pubblicate.

Come controllare l'inserzione

Ogni inserzionista ha a propria disposizione un pannello di controllo per monitorare la campagna pubblicitaria su Facebook (visualizzazioni, clic, targeting ecc). L'inserzionista può decidere di sospendere o modificare la campagna pubblicitaria in qualsiasi momento, agendo direttamente dal proprio pannello di controllo. Le modifiche sono verificate dallo staff di Facebook prima di andare online. La richiesta di sospensione della campagna pubblicitaria è invece immediata.

11 / 02 / 2009


Scrivi il tuo commento sulla pagina
"COME FARE PUBBLICITÀ SU FACEBOOK "


Il tuo nome (facoltativo)





Link utili per approfondire il tema
facebook pubblicità pubblicità facebook

        Segnala un sito/link di approfondimento

         


        Facebook

        Graph Search

        Curiosità da Facebook

        Link utili

        www.lapaweb.com è blog personale di Andrea Minini- Email: info@lapaweb.com
        -
        Note Legali / Termini e condizioni di utilizzo - Lapaweb non è collegato ai contenuti presenti sui siti esterni linkati nella directory o nelle recensioni
        Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons salvo diverse indicazioni - Norme Privacy Google
        Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Tutti marchi citati nel sito sono dei rispettivi proprietari