Lapaweb


Home HTML

Come fare un link in Html

Come fare un link nel linguaggio HTML. Un link è un collegamento ipertestuale tra due documenti. È uno dei concetti alla base del Web che ci consente di navigare da una pagina all'altra o da un sito all'altro, senza utilizzare la tastiera del computer. Il link è sempre composto da un oggetto di partenza ( es. pagina web ) e da un indirizzo di destinazione ( es. altre pagine web, immagini, documenti, ecc. ). Nel linguaggio HTML esiste un apposito tag dedicato ai collegamenti ipertestuali ( link ), si tratta del tag <A>. La sintassi semplificata del tag <A> è la seguente:

<a href=[destinazione]>testo</A>

Nel tag di apertura è indicato l'indirizzo di destinazione ( link ) nell'attributo HREF (Hypertext REFerence). L'indirizzo di destinazione ( link ) può essere l'indirizzo URL di un altro sito web ( link esterno ) o di un altro documento nello stesso sito web ( link interno ). Tra il tag di apertura e il tag di chiusura è presente il testo da linkare detto anchor text. È anche possibile inserire un collegamento ipertestuale a un oggetto ma, per non appesantire la spiegazione, è meglio concentrare il tutorial sulla realizzazione di un collegamento ipertestuale da testo.

COLLEGAMENTO IPERTESTUALE ( LINK INTERNO )

Faccio un esempio pratico: ho due pagine web A ( pagina-a.htm ) e B ( pagina-b.htm ) e voglio inserire un collegamento ipertestuale dalla pagina A alla pagina B. Per raggiungere questo obiettivo devo necessariamente modificare il codice HTML della pagina di partenza ( pagina A ) e inserire il tag del collegamento ipertestuale verso la pagina di destinazione ( pagina B ):

<HTML>
<HEAD>
<TITLE>pagina A</TITLE>
</HEAD>
<BODY>
<a href="pagina-b.htm"> clicca qui per andare sulla pagina B </a>
</BODY>
</HTML>

Il tag A mi ha consentito di inserire nella pagina A il link verso la pagina B. Nell'attributo HREF del tag <A> ho indicato l'indirizzo di destinazione della pagina B ( pagina-b.htm ). Tra il tag di apertura è quello di chiusura ho inserito il seguente testo: "clicca qui per andare sulla pagina B " ed è il testo che si vedrà linkato nel browser. Dopo aver salvato la pagina A, posso procedere ad aprire il file pagina-a.htm sul mio browser. L'effetto finale è il seguente:

ESEMPIO DI COLLEGAMENTO IPERTESTUALE

Nel precedente esempio ho creato un semplice collegamento ipertestuale verso un'altra pagina del sito web ( link interno ). Non avendo specificato alcun percorso, i due file devono risiedere nello stesso sito web e nella stessa directory. La stessa sintassi può essere utilizzata per realizzare un link verso un sito web esterno o verso una pagina web residente su un sito web esterno.

COME FARE UN LINK VERSO UN ALTRO SITO ( LINK ESTERNO )

Per creare un link ipertestuale verso un sito web si utilizza ugualmente il tag <a>. In questo caso è però necessario indicare l'indirizzo completo della pagina web di destinazione ( dominio + pagina ) e anche il protocollo Internet da utilizzare che, nel caso delle pagine web è sempre http (Hyper Text Transfer Protocol). Per creare un link dalla pagina A verso questa pagina dovrei scrivere nel seguente modo:

<HTML>
<HEAD>
<TITLE>pagina A</TITLE>
</HEAD>
<BODY>
<a href="http://www.lapaweb.it/come-fare-link-html.htm"> leggi l'articolo</a>
</BODY>
</HTML>

Nel caso del link esterno è molto importante ricordarsi di indicare il protocollo Internet ( es. HTTP ) della risorsa di destinazione. In questo modo, il server di partenza comprende che si tratta di un link verso una risorsa esterna e invia l'informazione al server di destinazione, ove si trova la pagina linkata. Il server di destinazione utilizza l'informazione del protocollo per comprendere di che tipo di risorsa si tratta ( http, ftp, ecc. ). Se omettessi di indicare l'informazione sul protocollo, il browser considererebbe il mio collegamento ipertestuale come un link a una risorsa interna ( link interno ) e la cercherebbe nel sito web della pagina di partenza ( pagina A ). In questo tutorial spero di aver spiegato in modo semplice come realizzare un collegamento ipertestuale in HTML.

condividi su Facebook
segui Lapaweb su Facebook


Scrivi il tuo commento sulla pagina
"Come fare un link in Html "


Il tuo nome (facoltativo)