segui Lapaweb su Facebooksegui Lapaweb su G+

Come fare un link in Html

di

Come fare un link nel linguaggio HTML. Un link è un collegamento ipertestuale tra due documenti. È uno dei concetti alla base del Web che ci consente di navigare da una pagina all'altra o da un sito all'altro, senza utilizzare la tastiera del computer. Il link è sempre composto da un oggetto di partenza ( es. pagina web ) e da un indirizzo di destinazione ( es. altre pagine web, immagini, documenti, ecc. ). Nel linguaggio HTML esiste un apposito tag dedicato ai collegamenti ipertestuali ( link ), si tratta del tag <A>. La sintassi semplificata del tag <A> è la seguente:

<a href=[destinazione]>testo</A>

Nel tag di apertura è indicato l'indirizzo di destinazione ( link ) nell'attributo HREF (Hypertext REFerence). L'indirizzo di destinazione ( link ) può essere l'indirizzo URL di un altro sito web ( link esterno ) o di un altro documento nello stesso sito web ( link interno ). Tra il tag di apertura e il tag di chiusura è presente il testo da linkare detto anchor text. È anche possibile inserire un collegamento ipertestuale a un oggetto ma, per non appesantire la spiegazione, è meglio concentrare il tutorial sulla realizzazione di un collegamento ipertestuale da testo.

COLLEGAMENTO IPERTESTUALE ( LINK INTERNO )

Faccio un esempio pratico: ho due pagine web A ( pagina-a.htm ) e B ( pagina-b.htm ) e voglio inserire un collegamento ipertestuale dalla pagina A alla pagina B. Per raggiungere questo obiettivo devo necessariamente modificare il codice HTML della pagina di partenza ( pagina A ) e inserire il tag del collegamento ipertestuale verso la pagina di destinazione ( pagina B ):

<HTML>
<HEAD>
<TITLE>pagina A</TITLE>
</HEAD>
<BODY>
<a href="pagina-b.htm"> clicca qui per andare sulla pagina B </a>
</BODY>
</HTML>

Il tag A mi ha consentito di inserire nella pagina A il link verso la pagina B. Nell'attributo HREF del tag <A> ho indicato l'indirizzo di destinazione della pagina B ( pagina-b.htm ). Tra il tag di apertura è quello di chiusura ho inserito il seguente testo: "clicca qui per andare sulla pagina B " ed è il testo che si vedrà linkato nel browser. Dopo aver salvato la pagina A, posso procedere ad aprire il file pagina-a.htm sul mio browser. L'effetto finale è il seguente:

ESEMPIO DI COLLEGAMENTO IPERTESTUALE

Nel precedente esempio ho creato un semplice collegamento ipertestuale verso un'altra pagina del sito web ( link interno ). Non avendo specificato alcun percorso, i due file devono risiedere nello stesso sito web e nella stessa directory. La stessa sintassi può essere utilizzata per realizzare un link verso un sito web esterno o verso una pagina web residente su un sito web esterno.

COME FARE UN LINK VERSO UN ALTRO SITO ( LINK ESTERNO )

Per creare un link ipertestuale verso un sito web si utilizza ugualmente il tag <a>. In questo caso è però necessario indicare l'indirizzo completo della pagina web di destinazione ( dominio + pagina ) e anche il protocollo Internet da utilizzare che, nel caso delle pagine web è sempre http (Hyper Text Transfer Protocol). Per creare un link dalla pagina A verso questa pagina dovrei scrivere nel seguente modo:

<HTML>
<HEAD>
<TITLE>pagina A</TITLE>
</HEAD>
<BODY>
<a href="http://www.lapaweb.it/come-fare-link-html.htm"> leggi l'articolo</a>
</BODY>
</HTML>

Nel caso del link esterno è molto importante ricordarsi di indicare il protocollo Internet ( es. HTTP ) della risorsa di destinazione. In questo modo, il server di partenza comprende che si tratta di un link verso una risorsa esterna e invia l'informazione al server di destinazione, ove si trova la pagina linkata. Il server di destinazione utilizza l'informazione del protocollo per comprendere di che tipo di risorsa si tratta ( http, ftp, ecc. ). Se omettessi di indicare l'informazione sul protocollo, il browser considererebbe il mio collegamento ipertestuale come un link a una risorsa interna ( link interno ) e la cercherebbe nel sito web della pagina di partenza ( pagina A ). In questo tutorial spero di aver spiegato in modo semplice come realizzare un collegamento ipertestuale in HTML.





www.lapaweb.com di Andrea Minini - Email: info@lapaweb.com - Creative Commons - Norme Privacy Google - Note Legali / Termini e condizioni di utilizzo