Lapaweb

Seguici su Facebook o G+
Home

COME COPIARE UNA VIDEOCASSETTA VHS SU DVD

Perchè copiare una videocassetta Vhs su Dvd? Molti ricordi del passato (es. matrimoni, battesimi ecc) sono stati filmati su cassetta Vhs. Le cassette Vhs hanno fatto la loro comparsa verso la prima metà degli anni '80. Quasi trent'anni fa. Le videocassette però non sono eterne. Il tempo, l'umidità e l'incuria possono provocare il danneggiamento della banda magnetica. Creare una o più copie della videocassetta in formato digitale consente di tramandare il filmato nel tempo, riducendo il rischio di perderlo per sempre.

Come copiare una videocassetta Vhs in formato digitale

Si può copiare una videocassetta Vhs in formato digitale usando un video recorder dotato di lettore Vhs, tramite appositi software, oppure portando la videocassetta presso qualsiasi studi fotografico. Proviamo ad andare in ordine di difficoltà, partendo da quella più semplice.

  • Far copiare la videocassetta Vhs in uno studio fotografico. Oggi, tutti gli studi fotografici sono in grado di lavorare sulle foto e sui video in formato digitale. Chi è poco pratico di elettronica o di informatica può semplicemente rivolgersi al proprio fotografo di fiducia, chiedendo di creare una copia digitale su Dvd di una vecchia videocassetta Vhs. Il costo può indicativamente oscillare dai 15 a 30 euro.
  • Videorecorder Dvd con lettore Vhs. Esistono in commercio appositi prodotti combo con diverse funzioni integrate. Il Videorecorder Dvd con lettore Vhs consente di riversare il contenuto di una videocassetta Vhs su un Dvd vergine. Ogni copia può essere realizzata direttamente a casa. Il costo del videorecorder oscilla intorno ai 100 euro. Ogni dvd vergine ha invece un prezzo di mercato compreso tra 1 e 4 euro.
  • Digitalizzazione tramite software. Chi pratico d'informatica può evitare di acquistare il videorecord. E' sufficiente avere una scheda video con presa video in input, un software di videoritocco e un computer con almeno 50 giga byte liberi in hard disk. E' comunque necessario avere un videoregistratore o un lettore Vhs. Una volta inserita la cassetta, è sufficiente collegare l'uscita video (output) del lettore con l'ingresso video (input) della scheda. Premere Play e registrare il contenuto della videocassetta Vhs sul proprio computer. Terminata la registrazione si potrà salvare il file video su Dvd.

condividi su Facebook
segui Lapaweb su Facebook

commenti