Lapaweb

Seguici su Facebook o G+
Home

Bloccare le finestre pop-up

di

Come bloccare le finestre pop-up. Le finestre pop-up sono una forma di pubblicità online invasiva. Durante la navigazione su un sito web, quest'ultimo apre una finestra aggiuntiva sul browser degli utenti contenente un messaggio pubblicitario. La pratica delle pop-up è fortemente irritante in quanto apre di fatto una pagina web non richiesta dall'utente, al quale non resta altro da fare che chiuderla, nella speranza che la pop-up sia soltanto una... La frequenza delle pop-up era molto alta agli inizi degli anni 2000. Col passare del tempo questa forma di pubblicità intrusiva ha perso efficacia grazie alla diffusione dei software anti-pop-up.

Come bloccare le pop-up

Software per bloccare le pop-up. Per eliminare queste forme di pubblicità intrusiva sono nate delle web application per bloccare sul nascere l'apertura delle finestre. Le più conosciute sono le seguenti:

  • Google Toolbar freeware
  • KillAd - freeware
  • NoAds - freeware
  • Pop-up Stopper
  • Pop-up Killer

Queste applicazioni consentono di bloccare i pop-up disabilitando le funzioni javascript del browser che consentono l'apertura della finestra aggiuntiva. Sono molto efficaci. Per utilizzarle è necessario installarle sul proprio PC.

Installare un browser con funzione di blocco pop-up

In alternativa è possibile installare sul proprio PC un browser dotato al suo interno della funzione "blocco pop-up". Il browser Firefox è stato uno dei primi a dotarsi della funzione. In questi casi non è necessario installare un'applicazione esterna, in quanto la funzione è già presente nel browser. Per attivarla è sufficiente cliccare su "Strumenti" e cercare la funzione di blocco pop-up. Allo stesso modo anche gli altri browser hanno integrato questa funzione al loro interno, tra questi citiamo Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera, Safari, Mozilla, Google Chrome ecc. Se avete una versione meno recente di questi browser è sufficiente installare l'aggiornamento o la nuova versione sul vostro PC.

condividi su Facebook
segui Lapaweb su Facebook

commenti